Giochi digitali – Il Dado Incantato #24 1


Senza dubbio la rivoluzione digitale sta cambiando il mondo del gioco da tavolo. In meglio o in peggio? Cosa ci riserva il futuro?

In questa puntata del nostro podcast affrontiamo uno dei temi più annosi che riguardano il nostro hobby preferito e vorremmo conoscere anche la vostra opinione. Commentate sul nostro blog, su spreaker o sui social network e apriamo il dibattito!

Ospite di questa puntata Dario Deponti, game designer presso Studio Clangore, recentemente salito alla cronache ludiche per la realizzazione dell’app di Pozioni Esplosive.

Goodies:
Habitica – Unisci i tuoi task ad una avventura RPG a 8 bit.
Reigns – Costruisci il tuo regno e fallo prosperare.

Ascolta “Giochi digitali – Il Dado Incantato #24” su Spreaker.

  • Filippo Formentini

    Sono tornato ad interessarmi di giochi da tavolo e gdr dopo quasi tredici anni di assenza. Pensavo di trovare il deserto ed invece il panorama ludico è più florido che mai. Ho trovato grande innovazione nelle meccaniche ma da un punto di vista tecnologico l’innovazione è pari a zero, contro ogni mia aspettativa. In pratica si convertono i giochi da tavolo in formato digitale, aggiungendo un scarso multiplayer e poco più. Inoltre ho notato nei giocatori una condivisibile diffidenza nell’utilizzo di nuove tecnologie. Credo però che una sorta di evoluzione sia già presente, semplicemente bisogna guardare altrove. I veri figli digitali dei gdr sono i mmporg, ormai in decadenza, mentre i figli dei boardgame sono i MOBA stile DOTA o LOL, questi invece molto in voga. Ritengo quindi che la tecnologia per un boardgame possa essere solo un accessorio, per avere un vero boardgame digitale bisogna sviluppare inevitabilmente un MOBA.