Uno dei grossi limiti del podcasting, è l’impossibilità di misurare adeguatamente ed in maniera inequivocabile il numero di ascolti/download per puntata e trasmetterlo poi al pubblico in maniera efficace. Con dieci anni di lavoro alle spalle, ho sviluppato un mio metodo e mi appoggio a diversi servizi online per avere un’idea precisa della portata dei podcast che attualmente produco (oltre al Dado Incantato, sono speaker e produttore di Scientificast).

Il Dado Incantato è iniziato relativamente da breve ed è giunto recentemente alla undicesima puntata. A partire dalla 10 mi sto avvalendo del servizio di tracking podtrac, per avere più che altro conferma di dati che ottengo con altri metodi, come la misurazione della banda di download utilizzata dal sito. I due metodi di misura sono abbastanza allineati quindi ecco un report abbastanza accurato sul numero attuale di download e parametri utili.

Download/ascolti: il numero di download a puntata è variabile ed è ovviamente cresciuto mese dopo mese, man mano che il pubblico ha preso confidenza con il prodotto. Ha senso riportare quindi solo i download della puntata più recente. Ad oggi, a tre settimane dalla pubblicazione, la puntata 10 del podcast ha registrato 450 download ed è stata la puntata più scaricata ad oggi.

Origine degli ascolti/download: Il 25% dei download/ascolti è effettuato tramite iTunes oppure la app integrata “podcast” dei sistemi iOS. Il 40% avviene direttamente da browser Mozilla. Il 20% utilizza browser o programmi sconosciuti, non indicizzati; il restante 15% è costituito da una galassia di app per iOS o Android non indicizzate.

Origine geografica degli user: l’89,5% dei download proviene ovviamente da territorio italiano, un buon 4,5% dalla Svizzera e il restante 6,5% è distribuito sul resto del mondo, tra tutti spiccano USA, UK e Danimarca.

Subscribers: il numero di abbonati medio dall’inizio delle pubblicazioni è pari a 66. Nei mesi di Settembre e Ottobre questo numero è aumentato e attualmente il podcast ha circa 110 abbonati. Circa il 12% di questi abbonamenti è effettuato mediante iTunes o la app Podcast di iOS.

Continuerò a postare regolarmente questi report ogni trimestre circa.