Interrompo questo silenzio forzato dei microfoni per riprendere un po’ in mano il blog (e anche da questo punto di vista spero che le novità non mancheranno…).

– Domani è il Tabletop Day!
– Wut?

La Giornata Internazionale del Gioco da Tavolo. Sì lo so, sembra un’americanata e forse un po’ lo è ma non ci badiamo troppo.
Si tratta di una giornata dell’internet, nata nel 2013 e legata al programma YouTube di culto Tabletop di Geek & Sundry (e sì, quello è Wil Wheaton, il ragazzino rompipalle di Star trek: The Next Generation), per celebrare l’orgoglio di chi si siede con regolarità intorno ad un tavolo per giocare in compagnia.

Una giornata dedicata a chi di giorno sta seduto ad una scrivania, guida un furgoncino sulle strade d’Italia o lavora in fabbrica e fa i turni di notte… E ogni tanto diventa il compagno di viaggio di Marco Polo, un nano-barbaro che combatte un terribile mostro oppure un contadino medievale che cerca il modo giusto per far quadrare i conti nel suo podere o uno spietato dittatore galattico assetato di potere, insomma tutta quella gente “un po’ stramba” che ha fatto del gioco intelligente, sia esso da tavolo o di ruolo, una passione verace e genuina; in questa giornata si cerca di contagiare un po’ anche chi non si è mai avvicinato a questo mondo e il tutto ha sicuramente risvolti positivi perché mai come oggi (bisogna ammetterlo), essere nerd è bello ed è fico mentre negli anni ’80 di solito significava schiaffi forti in faccia e battutacce cretine.
Non so quanto reggerà questa che a mio parere è una bolla, ma godiamocela finché dura.

Domani su tutti i social network sarà un fiorire di fotografie colorate, hashtag e gente felice di lanciare dadi e spostare cubetti ed è bello così.

Se la vostra conoscenza si ferma a Monopoli, Risiko e briscola chiamata, gli eventi in Italia sono molti, alcuni riassunti in questo post di Pixelfood. Personalmente sarò al consueto incontro della Tana dei Goblin di Lodi, presso la Palestra Cipolla di San Martino in Strada (LO) che sarà aperta ai giocatori a partire dalle ore 21.30.
Mettetevi in gioco. Sempre e comunque.